giovedì 21 settembre 2017

VLOG 182C: L'orsa KJ2 in Trentino



Benvenuti viaggiatori: sono Grizzly e questa è una puntata un po' particolare di Diario di Viaggio on the road.
Sono sul sentiero che gira intorno al Lago di Terlago (che vedete qui alle mie spalle): dietro di me potete vedere la Paganella in «enrosadira», perché è l'alba (sono le sei e mezza del mattino, le 6:40~6:45 più o meno).
E son venuto qui per una ragione ben precisa: questo sentiero fa il giro intorno al lago, però in quella punta di là, a un certo punto, c'è un altro sentiero che parte che poi va a finire qui dietro, va a finire a Cadine: è il cosidetto "Giro di Sorasas" ed è il luogo nel quale quest'anno c'è stata l'ultima aggressione dell'orsa KJ2, quella che ha "decretato" - in qualche modo - l'uccisione dell'orsa (la soppressione dell'orsa) da parte della Provincia Autonoma di Trento, perché si è deciso che quest'animale era diventato troppo pericoloso.
Bene. Oggi sono qui per parlare proprio di questo, un po' perché sono il Grizzly e quindi in fondo l'orso bruno è - in qualche modo - l'orsa bruna è la mia lontana cugina, ma in parte perché (scherzi a parte) vorrei parlare seriamente della situazione.
L'orsa KJ2 non era la prima volta che aggrediva una persona, non è la prima volta che si è avvicinata così tanto alle zone abitate, qui dietro c'è il paese di Terlago, qui sopra c'è il paese di Cadine: siamo VERAMENTE in una zona particolarmente abitata e quindi già, innanzi tutto, questa era una situazione molto a rischio. Il fatto che l'orsa si sia già spinta ad aggredire un'altra volta una persona l'ha resa un animale particolarmente pericoloso.
Per questo motivo - nonostante quello che possano dire tutti gli ambientalisti, tutti gli animalisti (che - tra le altre cose - sono venuti anche qui a Cadine, facendo una manifestazione molto discutibile, perché a un certo punto hanno cominciato a scaricare insulti anche nei confronti degli abitanti di Cadine, che non c'entrano nulla con questa storia!) - ciò nonostante devo dire che, personalmente, mi trovo d'accordo con l'idea che - una volta che si è determinato che l'animale KJ2 era troppo pericoloso - si è preferito sopprimerla.
Ora c'è un discorso che va alla base, che è quello che sono stati introdotti molti orsi in Trentino (prendendoli dallla Croazia se non ricordo male), perché non ce n'erano più. E adesso si sta presentando il problema opposto: cominciano ad esserci un po' troppi orsi. Quello che manca - naturalmente - è la sicurezza, è il controllo: ci sono molte cose sulle quali si potrebbe parlare. Sicuramente sono stati fatti degli errori, degli errori che sono stati fatti alla base, nella "diffusione" degli orsi nella Provincia Autonoma di Trento, ma non credo che aver deciso di sopprimere KJ2 sia stato un errore: al contrario la decisione di sopprimere KJ2 - secondo me - è stata una conseguenza di politiche e procedure sbagliate, ma è stata una conseguenza inderogabile: non c'era - a quel punto - null'altro da fare.
Sicuramente è triste, sicuramente è difficile pensare che un animale (che tra le altre cose è protetto) arrivi al punto di dover essere soppresso. Ma questo è quello che penso io: si sono fatte delle politiche sbagliate e, a seguito di queste politiche sbagliate, si è arrivati alla necessità di sopprimere l'orso.
Comunque - come ripeto - questo è quello che penso io: voi invece che cosa ne pensate? Parliamone nei commenti qua sotto, oppure su Twitter con l'hashtag #DdVotr
Per piacere: cerchiamo di mantenere la discussione pulita, la discussione ordinata e cerchiamo di evitare gli insulti e le considerazioni "al di fuori": io - come ripeto - quello che penso è che i fatti sono stati sbagliati sin dall'inizio e - purtroppo - la soppressione dell'orso è una conseguenza dei fatti che sono stati sbagliati sin dall'inizio, però sono aperto alle vostre considerazioni.
Io sono Grizzly, noi ci vediamo alla prossima: ciao a tutti!

0 commenti: