domenica 7 gennaio 2018

VLOG 198: Carta Call-IT #OperazioneNostalgia



Facciamo un viaggio in Italia o all'estero, però mentre siamo lontani da casa, vogliamo sentirci con i nostri familiari, con i nostri cari.
Beh, è semplicissimo: abbiamo lo smartphone, abbiamo il tablet. abbiamo Internet, abbiamo diverse decine di modi per tenerci sempre in contatto. Ma - naturalmente - non è stato sempre così, e una volta bisognava utilizzare le linee telefoniche: quando si stava fuori casa, quando si usciva (magari dalla propria città), quando si andava fuori dalla propria nazione, principalmente c'erano le linee telefoniche fisse (magari dell'albergo dov'eravamo ospitati) oppure le cabine del telefono.
Utilizzare le cabine del telefono, soprattutto quando si era all'estero, era un pochettino una rogna, perché naturalmente le tariffe telefoniche per chiamate dall'estero erano abbastanza elevate, quindi bisognava riempire la cabina di monetine.
E allora si utilizzavano delle soluzioni intermedie, come le carte telefoniche: c'erano le carte prepagate «locali» (quelle che si utilizzavano nelle cabine telefoniche locali), oppure c'erano delle «carte internazionali» molto particolari in cui tu, da una cabina del telefono, facevi un numero verde gratuito, immettevi il numero di questa carta telefonica e avevi la possibilità di parlare: mi è capitato di utilizzarla andando in Austria, m'è capitato di utilizzarla andando in Germania; è capitato di utilizzarla a miei familiari quando sono andati in Francia, era molto comoda.
Però naturalmente sarebbe servita anche una soluzione che permettesse di operare facilmente e senza dover avere grossi problemi. E c'era una soluzione che permetteva di utilizzare la propria linea telefonica di casa (o dell'ufficio) come se ci si portasse il proprio telefono in giro.
Una soluzione che ha smesso di funzionare il 31 dicembre 2017, cioè quando uscirà questo vlog, un servizio che sarà stato chiuso da sette giorni. E voglio parlarvi di questo servizio oggi, in questa che possiamo definire forse la «puntata più recente» (visto che è solo di sette giorni) di Diario di Viaggio on the road Operazione Nostalgia!
[♪♫♪]
Immaginate di poter utilizzare un telefono in qualsiasi parte del mondo, e di addebitare la telefonata direttamente sul vostro telefono di casa. Questa soluzione era proposta da Telecom con la Carta di Credito Telefonica Call-IT: questa qua.
Questa carta di credito telefonica aveva una funzionalità molto semplice: quella di permetterti di telefonare da qualunque telefono di rete fissa nel mondo (quindi telefono privato o telefono pubblico) e addebitare il costo della telefonata direttamente sulla tua linea telefonica di casa (o dell'ufficio per le carte "Corporate", le carte aziendali).
Questa che vedete - tra l'altro - non è un'immagine della carta Call-IT che ho trovato su Google Immagini o su Pixabay, infatti come vedete c'è scritto sopra "Tuccitto Mirko", perché QUESTA È LA MIA CARTA DI CREDITO TELEFONICA CALL-IT! Io la ho sottoscritta nel 1995: ventidue anni di onorato servizio... in realtà un po' di meno, perché gli ultimi anni li ha trascorsi dentro un cassetto: la ho ritrovata pochi mesi fa, e quando la ho ritrovata mi sono chiesto "Guarda un po': la carta Call-IT, avevo quasi dimenticato di averla. Chissà se ancora è funzionante?"
Ho cercato su Internet e - appunto - ho visto che il 31 dicembre sarebbe stato chiuso il servizio.
Come funzionava questa carta? Era molto semplice: in Italia, dentro le cabine del telefono, potevi addirittura portarti la carta, proprio inserirla nel lettore di tessere, poi estrarla (perché s'inseriva fino a un certo punto e si bloccava), poi estraevi la carta, la cabina del telefono ti chiedeva di digitare il tuo PIN personale, e poi c'avevi il menu: "Digitare 1 per effettuare una chiamata..." o le altre voci per controllare il traffico etc.
Oppure dalle reti fisse italiane (quindi dai telefoni privati), dalle cabine del telefono (funzionava anche così) o dai telefoni di tutto il mondo facevi un numero di telefono particolare e, dopo aver composto questo numero di telefono, digitavi il tuo numero della scheda, poi il tuo PIN, e di nuovo avevi il menu "Digitare 1 per effettuare una chiamata etc" e potevi telefonare dove volevi.
E telefonavi come se ti trovassi sul tuo telefono di casa, quindi anche se eri all'estero e volevi chiamare in Italia, un volta fatto il numero di accesso, per chiamare in Italia facevi solo il prefisso della città e il numero, come se fossi sul tuo telefono di casa.
Se eri all'estero - magari in Germania - e volevi fare una telefonata in Germania, dovevi fare il prefisso internazionale della Germania e tutto quanto (quindi, come se fossi sul telefono di casa, 0049 etc).
Il pregio della carta era - innanzi tutto - appunto che funzionava in tutto il mondo; la chiamata, da dove la facevi, era gratuita: non veniva addebitato nulla, perché si chiamava un «Numero Verde», quindi dalle cabine del telefono non c'era bisogno di mettere la moneta (oppure in alcuni posti c'era bisogno di mettere una moneta, perché altrimenti la cabina telefonica non si attivava, però tu mettevi la moneta, facevi il numero, parlavi con chi potevi parlare e, quando avevi finito la telefonata, chiudevi e ti veniva restituita la moneta, perché la chiamata era addebitata - regolamente - sulla tua bolletta telefonica.
Aveva dei costi abbastanza contenuti: mi ricordo (quando sono andato in Germania nel '99) che dalla Germania all'Italia le chiamate erano intorno ai 350 lire al minuto, quindi dieci minuti di chiamata in Italia dalla Germania mi sarebbero costati più o meno come una colazione media lì a Monaco di Baviera (che un cornetto e un cappuccino erano sui 3,5 Marchi, quindi eravamo lì).
E la cosa interessante era appunto quella che tu potevi accedere anche dalle cabine telefoniche italiane senza bisogno di inserire la carta da nessuna parte: bastava digitare il codice della carta. Nello specifico dall'Italia tu facevi un numero, all'inizio era 4-4-3 seguito dal numero della carta (per esempio 4-4-3-6-4-1-9-5-0-2, che era - appunto - il numero della mia Call-IT); poi successivamente negli ultimi anni il numero è stato cambiato (è diventato 401-443), quindi tu potevi fare 401-443 e il numero della carta. E dovevi farlo "tutto assieme", cioè non è che facevi 443 e aspettavi che ti rispondesse: dovevi fare *tutto* il numero della carta e allora il sistema ti chiedeva il PIN etc.
E questo discorso era molto utile perché - se uno ricordava a memoria il numero della carta - non aveva bisogno di portarsi appresso la carta, e infatti io ho utilizzato questo piccolo stratagemma in un racconto che ho scritto nel 2008 (ben dieci anni fa!): sto parlando de «Il giorno che fregarono il Grande Fratello», un racconto che vi lascio linkato sul doobly-doo e sulla scheda (era su Diario di Viaggio) e in questo racconto Alfredo Sarini (il personaggio principale: nome molto *tossico* "Sarini", scelto proprio non a caso!) utilizza lo stratagemma di chiamare da una cabina del telefono immettendo il codice della carta Call-IT perché non gli serviva di avere la carta Call-IT per poter fare questa procedura.
Questa carta è stata molto utile e molto funzionale: l'hanno utilizzata moltissimo - per esempio - gli agenti commerciali: in un periodo in cui costava troppo mettersi un cellulare, le aziende potevano darti la carta Call-IT e fartela utilizzare per chiamare in azienda, per le telefonate di servizio.
Ora, la mia carta (che era la "Family") aveva due limitazioni: una limitazione di 50mila lire al giorno, e una limitazione di circa 300 (oppure 350) mila lire al mese, non potevi superare queste soglie, se superavi queste soglie il sistema si fermava, quantomeno era una soglia di sicurezza. Mentre quella aziendale (la "Call-IT Corporate") aveva delle soglie più alte.
Quando facevi il numero di accesso, a parte "1" per effettuare una chiamata, avevi un'altra serie di funzioni guida (cambiare anche la lingua della voce guida) e c'era - appunto - la funzione per sentire quanto "credito" (tra virgolette) era rimasto disponibile: quanto avevi telefonato nel corso della giornata e nel corso del mese. Quindi quantomeno c'era un controllo: non c'era il rischio che arrivassero delle bollette milionarie in questa situazione.
Questa carta - come ripeto - è stata molto utile, veniva rilasciata gratuitamente da Telecom, e naturalmente adesso è stata soppiantata da Internet, dagli smartphone, dalla tecnologia VoIP e da tutte queste tecnologie simili, però è stato un sistema molto utile e funzionale per permettere alle persone di telefonare da tutto il mondo, anche in situazioni di particolare emergenza, senza bisogno di dover andare a cercare - non so - monetine, di andare a cercare in che modo fare una chiamata, magari a carico del destinatario, con l'operatore: c'era questa possibilità di comporre - semplicemente - questo codice da una cabina del telefono qualsiasi, accedere alla propria linea telefonica e quindi chiamare dove capitava (chiamare in Italia, chiamare all'estero) tranquillamente e con tariffe abbastanza interessanti ed economiche. Addirittura era prevista una scontistica: nel traffico nazionale sopra le 15mila delle vecchie lire (sopra i €7,75) era previsto un 5% di sconto, sul traffico internazionale sopra le 60mila lire (i € 30,99) era previsto addirittura un 25% di sconto sul totale del traffico telefonico, quindi era molto molto interessante come meccanismo da portarsi all'estero per effettuare delle telefonate, anche perché senza questa carta le telefonate - soprattutto dall'estero all'Italia - potevano essere molto molto costose.
Insomma ragazzi: questa era la Carta di Credito Telefonico Call-IT.
La conoscevate? Qualcuno di voi in famiglia l'aveva mai avuta? L'avevate sentita nominare? Oppure in passato avete utilizzato altre soluzioni per telefonare, magari avevate le carte prepagate?
Magari avete COLLEZIONATO le carte telefoniche prepagate? È una collezione che è stata molto diffusa in passato (adesso molto di meno), però c'era anche chi faceva questa particolare collezione.
Come sempre parliamone nei commenti qua sotto, oppure su Twitter con l'hashtag #DdVotr
Io sono Grizzly, questo era #OperazioneNostalgia: come sempre vi ricordo di fare pollice-in-alto, iscrivervi al canale e seguirmi su Telegram; noi ci vediamo alla prossima, ciao a tutti!

0 commenti: